Condizionatore esce aria tiepida

Quando dal condizionatore esce aria tiepida l’ambiente non si rinfresca. Non c’è cosa più brutta, in una giornata calda, di accendere il condizionatore e scoprire che ne esce aria tiepida. Ci sono operazioni che potete fare voi, se sapete almeno aprire il coperchio dell’apparecchio, per risolvere il problema prima di essere costretti a chiamare l’assistenza.

condizionatore-aria-tiepida

Controllo dei Filtri condizionatore

Se dal vostro condizionatore d’aria esce aria tiepida, provate a vedere se avete i filtri sporchi o intasati. Se si, questa può essere una delle possibili cause. Puliteli per bene lavandoli (vedi come pulire filtri consizionatore), fateli asciugare perfettamente e infine rimontateli. Ora provate ad accendere il condizionatore e verificate che esca aria fredda.

Se l’operazione è andata a buon fine, spruzzategli sopra un buon prodotto antibatterico.

Controllo Unità esterna

Se l’unità esterna del vostro condizionatore è ispezionabile senza pericoli, date un’occhiata semmai qualcosa la intasasse . Se si, rimuovete l’intasatura e accendete il condizionatore per verificare.

 

Controllate il telecomando

Guardate il telecomando e vedete se per sbaglio non sia stata impostata una temperatura troppo alta, se non sia i modalità deumidificatore o pompa di calore. Se uno di questi è la causa dell’uscita dell’aria calda dal condizionatore, avete risolto.

Chiamare il tecnico condizionatori

Se nessuno dei due suggerimenti ha dato il risultato sperato, vi dovete fermare qui. Meglio non mettere mano a ventole e compressore. Rischiate di danneggiare ulteriormente il condizionatore e di farvi male.

Cause possibili in cui dal condizionatore esce aria tiepida

la causa più comune è l’esaurimento del gas refrigerante nel circuito del condizionatore. Occorre chiamare un tecnico certificato FGAS e far eseguire, sia un check per vedere se vi siano perdite nell’impianto, che la ricarica dell’aria condizionata.

Altre cause possono essere la rottura del compressore, il rallentamento della ventola di irrorazione dell’aria, una perdita di qualche parte del circuito o un guasto alla scheda elettronica.

Per il problema dell’aria tiepida che esce dal condizionatore potete chiamare con fiducia la nostra assistenza condizionatori Roma al numero verde gratuito 800131755. Siamo certificati FGAS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *