Condizionatore Mitsubishi non raffredda

Se il tuo condizionatore Mitsubishi non raffredda efficacemente l’ambiente, le cause possono essere diverse, ma la più probabile è l’esaurimento del gas refrigerante all’interno del circuito del climatizzatore stesso.

condizionatore mitsubishi non raffredda
Quando il condizionatore Mitsubishi non raffredda

Quando dal condizionatore Mitsubishi esce aria calda o “fresca”

Di solito, quando chiamano la nostra assistenza condizionatori, i clienti lamentano che il proprio condizionatore (Mitsubishi o altre marche) non raffredda. Per essere precisi dal condizionatore esce aria calda o “fresca”, insufficiente insomma per refrigerare l’ambiente in cui è installato.

Come detto in apertura, possono essere diverse la cause per cui un condizionatore non raffredda e la più comune è l’esaurimento (o il quasi esaurimento) del gas refrigerante. Va insomma fatta una ricarica gas.

Il motivo per cui il gas si esaurisce è probabilmente dovuto ad una fuoriuscita, anche minima, di gas dal circuito refrigerante. Può essere un raccordo mal serrato o un tubo incrinato. In questo contesto va detto che la fuoriuscita può verificarsi sia nelle tubazioni interne alla casa che in quelle esterne.

Quando si riesca ad individuare il punto dove perde il condizionatore  si effettua la sostituzione del pezzo danneggiato o il serraggio del raccordo e si procede con una ricarica di gas. Se il condizionatore è completamente scarico sarà necessario ricaricarlo, verificare ed infine rabboccare il gas mancante.

Per onestà intellettuale, non sempre è possibile risalire alla perdita, specie se questa è davvero microspcopica (e quindi gli strumenti non riescono a rilevarla), sia quando l’unità esterna è stata posta in maniera inaccessibile (ad esempio quando è montata a strapiombo sulla parete di una palazzina su più piani per cui il tentativo di raggiungere l’unità esterna fa si che si rischi no gravi infortuni).

Altre cause per cui un condizionatore Mitsubishi non raffredda

Esistono poi altre cause per cui un condizionatore non raffredda.

La ventola o i filtri sporchi ad esempio, causano il primo, il rallentamento della stessa con conseguente minore potenza di irrorazione dell’ambiente. Il secondo l’otturamento dei vasi del filtro che impedisce all’aria di essere irrorata con la giusta potenza. In entrambi i casi, una pulizia con sanificazione del vostro condizionatore d’aria Mitsubishi, risolverà il problema in poco tempo.

L’ipotesi più preoccupante invece è quella del compressore che si sta rompendo. In questo caso il compressore non eroga più la giusta pressione e quindi l’aria che esce dal condizionatore si avverte come calda o fresca. Non rimane che cambiare il compressore.

Altro motivo, l’occlusione dell’unità esterna da sporco o nidi di uccello. Capita a volte ma non sempre.

Quando il condizionatore non raffredda per motivi banali

I condizionatori Mitsubishi sono molto affidabili e difficilmente danno problemi gravi. A parte l’esaurimento del gas refrigerante, di solito sono macchine che (forse) danno segni di cedimento solo moltissimi anni dopo averli montati.

Ecco quindi un vademecum contenente le azioni da fare se il condizionatore Mitsubishi non raffredda, prima di chiamare l’assistenza:

  • Verifica prima la temperatura impostata sul telecomando
  • Controlla di non avere porte o finestre aperte
  • Verificare che il condizionatore non sia in modalità deumidificatore
  • Controllare che l’unità esterna non sia coperta o occlusa

Per ogni altra necessità la nostra Assistenza Condizionatori Mitsubishi a Roma, è a disposizione per un intervento tecnico al numero verde gratuito 800 13 17 55.

Ricordate che il tecnico che deve operare sui condizionatori deve essere munito di patentino FGAS, pena una multa in fase di controllo. Il tecnico, quando compra il gas, è tenuto a tenere un registro di carico e scarico delle quantità utilizzate, quindi i controlli incrociati possono essere effettuati con facilità.