AZIENDA CERTIFICATA FGAS

La nostra azienda, Tecnico Caldaia Roma Srls, è autorizzata all’installazione, manutenzione e ricarica gas aria condizionata per condizionatori e climatizzatori con certificazione FGAS, agenzia autorizzata dal Ministero dell’ambiente e delle politiche agricole.

Senza questa certificazione, le aziende non sono autorizzate a trattare con impianti di refrigerazione che utilizzino gas fluorurati (il gas delle celle frigorifere e dei condizionatori d’aria) causa principale dell’effetto serra.

Questo vuol dire che le aziende che non espongano la certificazione FGAS non possono eseguire attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (articolo 8 del D.P.R. n. 43/2012) svolte ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (CE) n. 303/2008.

La nostra azienda ha tutti i requisiti e le certificazioni necessarie e può svolgere attività di controllo delle perdite di gas fluorurati ad effetto serra, recupero dei gas, installazione impianti contenenti questi gas e manutenzione e riparazione degli stessi.

Questo vuol dire che CHI NON HA LA CERTIFICAZIONE FGAS NON PUO’ METTERE MANO AI CONDIZIONATORI D’ARIA.

Qui potete verificare la nostra certificazione FGAS numero 303P-1506081

La persona che si faccia mettere mano al condizionatore da un tecnico non certificato rischia una multa fino a 6000 euro. E’ vero che non sarà facile rilevare l’infrazione da parte delle autorità competenti ma, grazie la nuovo libretto d’impianto, sarà possibile risalire al manutentore e verificare se è in regola con la certificazione. Da sottolineare che la multa è più salata per il proprietario del condizionatore che per il manutentore.

MINISTERO DELL'AMBIENTEPotete consultare il REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006,  qui.