Spia lampeggiante e condizionatore in blocco: le possibili cause

Quando la spia del tuo condizionatore lampeggia improvvisamente bisogna preoccuparsi di controllare che non sussista un guasto o un’anomalia.

spia lampeggiante condizionatore in blocco

Spia Lampeggiante Condizionatori: I controlli da fare

Anzitutto occorre controllare che il dispositivo sia correttamente collegato alla presa di corrente e che la disponibilità di energia elettrica nell’abitazione non abbia subito interruzioni.

Se infatti si verifica un sovraccarico potrebbe danneggiarsi la scheda interna dell’apparecchio ed è necessario rivolgersi subito a un tecnico per la sostituzione.

Con il telecomando si può tentare ad attivare e disattivare il dispositivo per capire se la spia continua ugualmente a lampeggiare.

Spesso il blocco del condizionatore viene attivato in presenza di filtri sporchi che non hanno ricevuto la corretta manutenzione.

In questo caso occorre spegnere l’apparecchio, aprire il pannello che protegge i filtri e procedere alla loro pulizia con un panno imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia. I filtri vanno sciacquati con cura e lasciati all’aria aperta ad asciugare per poi rimontarli in totale sicurezza.

La Manutenzione come prevenzione guasti al condizionatore

Le operazioni di manutenzione ordinaria vanno sempre effettuate per preservarsi da malfunzionamenti e guasti di vario genere.

Anche quando il tubo di scarico della condensa è otturato si può verificare l’accensione della spia che segnala il problema. Sarà quindi necessario dotarsi di una sonda che permetta di ispezionare il tubo e di liberarlo dalle ostruzioni.

Il condizionatore si può bloccare poi se la vaschetta che raccoglie l’acqua di condensa ha raggiunto il limite massimo di capienza. Si tratta di una delle cause più comuni capaci di provocare il blocco totale dell’apparecchio e perciò bisogna effettuare le operazioni di scarico periodicamente con costanza.

Naturalmente queste sono le cause principali dell’accensione di spie nel climatizzatore ma se ogni intervento fai da te attuato non risolve il problema occorre chiamare un esperto capace di individuare meglio l’origine del guasto.

Quando non vengono effettuati gli interventi di manutenzione ordinaria si rischia infatti di compromettere la funzionalità del dispositivo e di incappare in problemi ben più gravi. Nella maggior parte dei casi si riesce a risolvere attuando queste piccole ma necessarie azioni di pulizia e controllo.

Quando serve chiamare l’assistenza

Se non si ottengono risultati è consigliabile rivolgersi a un centro di assistenza condizionatori Roma che sia capace di effettuare controlli approfonditi rilasciando le dovute certificazioni per gli interventi effettuati.

Non bisogna mai aprire parti delicate dell’apparecchio in totale autonomia perché i danni che potrebbero verificarsi non sarebbero poi coperti in seguito dalla normale garanzia prevista per il prodotto.

Se quindi si accende la spia del climatizzatore e di conseguenza si arrestano le sue normali funzioni prova subito a praticare le soluzioni più semplici qui elencate.

Una volta risolto il problema ti accorgerai dell’importanza di controllare il tuo impianto e di rivolgerti ad esperti del settore in grado di consigliarti le migliori strategie da attuare per evitare l’insorgenza di queste problematiche.

Affidati sempre a professionisti e diffida di chi opera nel settore senza fornire le garanzie idonee e la prova degli interventi attuati perché in questo modo avrai una tutela e sicurezza maggiore.

Claren Roma, è l’assistenza condizionatori a Roma e Provincia e risponde al numero verde 800131755. Se avete bisogno del nostro aiuto in caso di blocco del condizionatore, chiamateci per richiedere un intervento urgente.

numero verde assistenza condizionatori roma