Codici Errore Condizionatori Daikin

I Condizionatori Daikin sono tra i migliori e più affidabili. Lo sappiamo bene noi che facciamo assistenza condizionatori Roma perché sono anni che li puliamo, igienizziamo e ricarichiamo il gas dell’aria condizionata a questi apparecchi.

Tuttavia ogni tanto anche loro possono fare i capricci e li manifestano con dei codici errori propri della Daikin. Andiamo ad esamonarli.

codici-errore-condizionatori-daikin

I Codici Errore Daikin

Codice Errore 00: Se il display presente sul telecomando segnala questo errore, il condizionatore funziona correttamente in tutte le sue parti e non è necessario intervento.

Codice Errore UA: Se il display presente sul telecomando riporta questo errore, è stato rilevato un errore di combinazione tra l’unità interna del condizionatore e l’unità esterna. È necessario verificare che i due elementi siano settati in modo corretto.

Codice Errore UO: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo codice di errore, è stata rilevata mancanza di liquido refrigerante. Occorre eseguire una ricarica gas condizi0natore.

Codice Errore U2: Se il display del telecomando rileva questo codice di errore, è stato registrato un’anomalia nell’alimentazione elettrica del circuito principale, una caduta di tensione o un sovraccarico, dovuta a problemi sulla linea elettrica di ingresso. Controllare che il circuito di alimentazione sia integro e che non vi siano elementi bruciati.

Codice Errore U4: Se il display dell’apparecchio rivela questo errore, il sistema ha rilevato un guasto generico nella trasmissione tra l’unità esterna e l’unità interna. Controllare il sistema di collegamento tra le unità.

Codice Errore A1: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, il sistema ha rilevato un guasto
alla scheda interna. Assicurarsi che la scheda sia pulita e non siano presenti elementi bruciati, se il difetto persiste provvedere alla  sostituzione della scheda a circuiti stampati.

Codice Errore A5: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stata rilevata un’anomalia
della pressione dell’unità interna. Nello specifico l’errore riguarda un innalzamento eccessivo della pressione o l’entrata in funzione del dispositivo di protezione dal congelamento. Controllare la pressione interna dell’unità e la presenza di danni alla scheda interna.

Codice Errore A6: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un guasto al ventilatore dell’unità interna. Assicurarsi che il ventilatore funzioni correttamente e che il motore sia integro.

Codice Errore C4: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, il sistema rivela un guasto al sensore della temperatura dello scambiatore di calore. Controllare che il circuito stampato dell’unità interna e il sensore siano integri.

Codice Errore C9: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un errore nel sensore di temperatura dell’aria di aspirazione. Assicurarsi che la scheda interna sia integra e che il sensore non sia danneggiato.

Codice Errore EA: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, il sistema ha rilevato un errore nella commutazione tra raffreddamento e riscaldamento. Assicurarsi che il sensore di temperatura sia integro e che non vi siano anomalie sulla scheda interna di controllo.

Codice Errore E1: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stato riscontrato un guasto sulla scheda di circuito. Occorre verificare che la scheda sia pulita e non siano presenti parti bruciate o danneggiate. Provvedere eventualmente alla sostituzione.

Codice Errore E5: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è entrato in funzione il sistema di protezione dell’unità OL. L’errore viene rilevato quando il sistema rivela un ripetuto surriscaldamento del compressore. Controllare che l’unità sia pulita e che l’aria circoli correttamente.

Codice Errore E6: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stato rilevato un problema nel compressore che non si è avviato correttamente. Assicurarsi che il compressore sia pulito e che la scheda sia integra.

Codice Errore E7: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, il sistema ha riscontrato un problema al motore C.C. del ventilatore. Assicurarsi che il motore sia pulito e che l’aria fluisca correttamente. Controllare inoltre che la scheda interna di  controllo sia integra o provvedere alla sua sostituzione.

Codice Errore E8: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore si è verificato un sovraccarico nel circuito di alimentazione elettrica in fase di ingresso. Controllare che il circuito di alimentazione sia integro e non siano presenti elementi bruciati o anneriti, assicurarsi che la scheda interna sia funzionante.

Codice Errore F3: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stata riscontrata un’anomalia nel tubo di mandata ad alta temperatura. Controllare l’integrità dell’unità e il corretto collegamento del tubo all’impianto.

Codice Errore F6: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un errore nel circuito dell’alta pressione in funzione raffreddamento. Assicurarsi che la scheda di controllo e il circuito siano integri.

Codice Errore H0: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stato riscontrato un guasto al sensore dell’unità. Controllare ed eventualmente sostituire il sensore.

Codice Errore H6: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, l’unità è stata arrestata in seguito a uno spostamento nella posizione del sensore di rilevamento. Controllare l’integrità del sensore o provvedere alla sua sostituzione.

Codice Errore H8: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un problema nella tensione del trasformatore. Controllare che i cavi di collegamento siano integri e che il circuito non presenti parti rovinate o bruciate. Assicurarsi inoltre che il flusso di corrente sia costante e alla giusta tensione.

Codice Errore H9: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stato rilevato un errore nel sensore della temperatura DO del tubo del gas. Assicurarsi che il tubo sia integro e che il sensore funzioni correttamente.

Codice Errore J3: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stato rilevato un errore nel sensore della temperatura SI del tubo di scarico. Controllare il corretto collegamento del tubo e ‘integrità del sensore della temperatura.

Codice Errore J6: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un guasto a carico del sensore di temperatura dello scambiatore di calore. Verificare che il sensore di temperatura dello scambiatore sia integro e che sia correttamente collegato.

Codice Errore L3: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, l’elemento è stato arrestato in seguito a un surriscaldamento dei componenti elettrici dell’unità esterna. Controllare il corretto flusso della corrente elettrica e la pulizia degli elementi del circuito.

Codice Errore L4: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, è stata registrata una temperatura anomala nel pozzo di calore. Assicurarsi che l’elemento sia pulito e che l’aria fluisca correttamente.

Codice Errore L5: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, si è verificato un problema a carico del circuito elettrico dell’unità. Nello specifico, è stato rilevato un sovraccarico in uscita.

Codice Errore P4: Se il display del telecomando dell’apparecchio riporta questo errore, indica problema nel sensore di temperatura al pozzo di calore. Controllare che l’unità esterna sia pulita e che l’aria fluisca correttamente.