Sanificazione dei condizionatori domestici: come funziona

Il caldo avanza ma, prima di rimettere in funzione i nostri amati condizionatori, che siano domestici o d’ufficio, occorre sanificarli.

sanificazione condizionatori

La Sanificazione dei condizionatori d’aria domestici

Tanto più in questo periodo storico, che ci coinvolge mondialmente, si è affrontato l’argomento di sanificazione dei condizionatori: ci si è chiesti, e si è studiato scientificamente, se gli impianti refrigeranti o riscaldanti con funzionamento ad aria potessero essere veicolo di contagio da coronavirus.

Ciò che si è appurato è che non c’è questa possibilità se si adottano alcune attenzioni: se si evita che le gocce personali di saliva entrino nel getto d’aria trasportandosi verso altre persone a noi vicine; quindi se si sanificano i condizionatori.

Ecco che occorre dunque capire bene come si effettui una sanificazione dell’impianto di condizionamento, che risulti efficace e sicura.

E, occorre poter dire, che si può procedere con un accurato fai da te, purchè non si tratti di un condizionatore con potenza superiore ai 12W e alimentato a gas R32. In quel caso, urge contattare l’assistenza. Per tutto il resto dei sistemi di condizionamento domestici, urge soltanto leggere la nostra guida.

Cominciamo!

La sanificazione attiene ai filtri: ogni condizionatore presenta, infatti, al suo interno, cosiddetto split, i filtri, che sono delle reti a maglie strette che filtrano aria e sui quali, perciò, stazionano impurità, soprattutto quando l’impianto non è in uso da parecchio tempo come nei mesi invernali o in primavera.

Per proteggere lo split e i meccanismi interni, ogni condizionatore a muro presenta un coperchio apribile da alcune alette posizionate al di sopra di esso. Una volta sollevato il coperchio esterno, ecco che si presentano a noi i filtri, da rimuovere e da lavare.

Per lavare i filtri non occorrono detergenti appositi, ma semplicemente acqua e sapone neutro o, se si preferisce, alcool etilico. i filtri possiamo porli in una vaschetta d’acqua tiepida e con uno spazzolino possiamo strofinarli delicatamente. Poi, prima di montarli, si rende necessario asciugarli con cura.

Quando i filtri non sono ancora riposizionati all’interno dello split, e prima di sistemarli nuovamente, occorre procedere con la pulizia del vano interno e degli erogatori. Questa procedura va effettuata a macchina spenta (ogni condizionatore presenta un pulsante di accensione, sovente posto a lato).

Per il vano batteria è preferibile usare prodotti appositi spray, che rimuovono le impurità e i residui. Anche questa pulizia può essere effettuata però, più economicamente, con un panno umido, ma con delicatezza.

Lasciar asciugare all’aria per bene l’interno del condizionatore, prima di procedere all’accensione e all’uso.

Infine, mentre attendiamo che il tutto si asciughi, possiamo pulire dai residui esterni il motore esterno, l’unita fissa posta fuori solitamente dalle nostre abitazioni; in essa rimangono incastrate foglie, sabbia, terra, piume di volatili, polvere e, se si è in zona marina, salsedine.

Questa, in particolar modo, aggredisce il nostro condizionatore, sia internamente, sia esternamente sia nella struttura ferrea che lo sostiene. Si consiglia, se per molto tempo all’anno il condizionatore non viene usato o la casa resta disabitata, di confezionarlo e sigillarlo, con buste di plastica, tutt’intorno, perché si preservi al meglio.

Molto più avanzata, nonché estremamente consigliata, la pulitura e sanificazione degli impianti di raffreddamento ad aria negli uffici, pubblici o privati, e nelle aziende. Il ricircolo dell’aria passa attraverso i filtri e lì possono depositarsi residui poco igenici.

Una volta portate a termine tutte le operazioni di pulizia e sanificazione, possiamo rimontare il condizionatore e procedere all’accensione, certi di non essere in pericolo ma anzi, godendo di una frescura ritrovata.

Se si ha bisogno di una sanificazione accurata, con prodotti antivirus, anti batterici e anti legionella, potete contattare la nostra assistenza condizionatori Roma e richiedere l’appuntamento con un nostro tecnico. Rispondiamo al numero vere gratuito 800131755.

pronto intervento condizionatori