Sostituiamo i filtri ai nostri climatizzatori Daikin

Con la bella stagione, è risaputo, arrivano puntualmente le tanto attese giornate calde e soleggiate, unitamente all’aria limpida e profumata, alla voglia di uscire e di godersi appieno quanto di meglio la natura, nei mesi più belli dell’anno, ha da offrirci.
PULIZIA E SOSTITUZIONE FILTRI CONDIZIONATORI DAIKIN ROMA
Parallelamente, però, arriva pure il rovescio della medaglia: stare dentro casa o nel luogo di lavoro spesso equivale a grondare di sudore a causa dell’afa esterna, del sole che picchia sui tetti e sui muri che, debitamente infuocati, emanano inesorabilmente il loro non sempre piacevole tepore. Sistematicamente ci si attrezza per evitare il contatto con letti, divani, poltrone, sedie, indumenti sintetici e tutto ciò che non risponde all’ideale di fresco che potrebbe finalmente darci il tanto agognato sollievo.
Fortunatamente la tecnologia ci viene incontro: al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle famiglie, delle imprese, delle attività commerciali e industriali si prepara ad affrontare la stagione calda installando degli ottimi climatizzatori, in grado di garantire refrigerio anche nelle giornate estive più roventi.

LA PULIZIA DEI FILTRI CONDIZIONATORI DAIKIN

daikin assistenza roma
Tra i maggiori produttori di apparecchi di refrigeramento, Daikin, leader indiscusso nel settore della climatizzazione fissa, vanta prodotti di ultima generazione in grado di soddisfare le richieste della clientela più esigente, indipendentemente che essa appartenga a categoria professionale o privata.
Ma acquistare e installare un climatizzatore non equivale esclusivamente a scegliere un apparecchio da appendere al muro e sperare che svolga alla perfezione le sue funzioni in totale autonomia. Esso necessita di piccoli controlli di routine, mediamente a cadenza annuale, che ne assicurino il corretto funzionamento e ne garantiscano una lunga durata, facendolo rimanere nel tempo il nostro migliore alleato nelle giornate più torride e afose.
Per mantenere l’apparecchio refrigerante al massimo delle sue prestazioni e della sua efficienza, limitando i rischi di allergia e tosse derivanti dall’aria pompata nell’ambiente unitamente a polveri e muffe che si accumulano indisturbate all’interno dei filtri, sarà opportuno ricorrere regolarmente alla manutenzione ordinaria dell’apparecchiatura stessa, facilmente eseguibile tramite tecnici specializzati dell’Assistenza Daikin.
Ad ogni accensione, ciascun climatizzatore che non ha ricevuto alcuna manutenzione, ci farà respirare tutto quello che nasconde al suo interno, arrecando danni alle nostre mucose.
Tra le operazioni più importanti da effettuare per utilizzare un climatizzatore nel modo più corretto per la salute, oltre che per prolungarne la durata nel tempo, al primo posto si colloca sicuramente la pulizia dei filtri e dell’impianto stesso nella sua interezza. Essa consisterà nella semplice verifica di tutte le componenti principali, e nell’attuazione di una serie di piccoli interventi, come la ricarica gas, la pulizia accurata del condizionatore esaminato, sia interna che esterna, la sostituzione dei filtri del climatizzatore, in cui spesso si annidano polveri e batteri, la ricerca di eventuali guasti o malfunzionamenti, e i fondamentali trattamenti antibatterici e antilegionella, assolutamente indispensabili, poiché il nostro climatizzatore, utilizzato a pieno regime soprattutto durante i mesi estivi, subirà, proprio a causa delle elevate temperature stagionali nonché del relativo incremento del tasso di umidità, un notevole innalzamento della proliferazione batterica. Diventa pertanto urgente ed indispensabile combattere e debellare muffe e batteri resistenti e pericolosi, come la già citata Legionella, che possono causare fastidiosi e spiacevoli disturbi alle vie respiratorie.
Un buon climatizzatore, oltre a rinfrescare l’aria che ci circonda, deve anche ripulirla da particelle di polveri e da germi e batteri che possono costituire un rischio per la nostra stessa salute. Filtri e split (erogatori) devono essere costantemente puliti e disincrostati dalla sporcizia accumulata attraverso il normale utilizzo del climatizzatore. Sfilando completamente i filtri, e rimuovendoli con cura dalla macchina, sarà sufficiente un getto d’aria compressa o d’acqua per liberarli da ogni particella di polvere o di altro residuo presente sulla superficie. Successivamente, dopo averli riposizionati, rimontati e avvitati, si provvederà a spruzzare un ulteriore getto di spray germicida, per consentire di eliminare definitivamente ogni residuo e non lasciare traccia di germi e batteri, nocivi per la salute.
Un tecnico condizionatori Daikin saprà, con poche semplici operazioni, rimettere a nuovo il vostro climatizzatore e rendere piacevolmente sana e perfettamente pulita l’aria che respirate. L’abitudine ad una periodica e regolare manutenzione della vostra apparecchiatura vi metterà altresì in regola con la normativa sul bollino blu 2016 sui climatizzatori e condizionatori, ossia l’obbligo da parte del responsabile dell’impianto di climatizzazione, di richiedere e di far effettuare il controllo di manutenzione periodico sull’efficienza energetica degli apparecchi installati in casa o sul posto di lavoro e vi solleverà dal rischio di incorrere in multe a seguito di controlli spesso praticati a campione in case, uffici, centri commerciali, capannoni ecc, il cui ammontare considerevole avrà un peso certamente maggiore rispetto al semplice costo di rilascio del libretto attestante che l’impianto è a norma di legge, nonché costantemente revisionato e soggetto a manutenzione regolare effettuata da tecnici specializzati.
In conclusione, consigliamo di provvedere alla sostituzione periodica dei filtri dei prestigiosi climatizzatori Daikin per assicurarsi vantaggi in termini di salute, di prestazioni dell’apparecchio di climatizzazione e, nondimeno, per poter saggiare direttamente la disponibilità e professionalità dell’Assistenza Daikin.
ASSISTENZA CONDIZIONATORI ROMA – TELEFONO: 348 812 8110
numero verde assistenza condizionatori roma

MANUTENZIONE E SOSTITUZIONE FILTRI CONDIZIONATORI DAIKIN

In ultimo, ma certamente non meno importante, la manutenzione regolare dei climatizzatori Daikin con la relativa sostituzione dei filtri è necessaria anche per mettersi in regola con la normativa in tema di impianti termici, cioè il DM 20/06/2014.