GAS R32, il Gas per climatizzatori amico dell’ambiente

Il nuovo Gas per i moderni condizionatori si chiama R32 ed è un gas ecologico che permette di ridurre le emissioni nocive per l’ambiente, quelle che causano l’effetto serra tanto per capire, di circa un terzo rispetto al predecessore GAS R410A.

gas-r32-condizionatore

L’evoluzione del gas per condizionatori segue le linee guida dei vatri trattati tesi alla riduzione dei gas che provocano l’effetto serra per contrastare i mutamenti climatici in corso, che purtroppo,alcuni di essi, già irreversibili.
I climatizzatori che utilizzano il gas R32, hanno un minor GWP rispetto ai vecchi che utilizzano GAS R410A e di conseguenza avranno un impatto minore sul riscaldamento globale. Il GWP è un valore che indica il contributo che un singolo determinato elemento da alla formazione dell’effetto serra.

I climatizzatori che montano Gas R32 seguono le stesse procedure di installazione delle unità che vanno a R410A e non richiedono particolari precauzioni nella movimentazione. E’ inoltre possibile utilizzare le stesse tubazioni degli impianti esistenti che utilizzavono i vecchi tipi di gas, compresi l’R22 e l’R407.

Naturalmente anche per questo gas è valido l’obbligo di manipolazione solo per i tecnici e le aziende certificate FGAS, pena multa in caso di controllo del libretto d’impianto in cui risulti l’omessa manutenzione o la manutenzione effettuata da personale non autorizzato ad operare con i gas florourati.

Il gas R32 è un gas refrigerante a bassa infiammabilità e può essere utilizzato in tutta sicurezza nelle pompe di calore. Per infiammarsi questo gas dovrebbe raggiungere la difficile temperatura di 648 °C e la sua velocità di propagazione è meno della velocità di una persona che cammina normalmente.

Ricapitolando, le caratteristiche del Gas R32 rispetto al R410A sono:

  • Maggior efficienza energetica
  • Minor quantità di gas refrigerante utilizzata
  • Minore impatto ambientale e sull’effetto serra
  • Stesse tubazioni utilizzabili senza dover cambiare nulla

E’ importante sapere che l’R410A continuerà ad essere reperibile e non sarà vietato. l’R32 sarà necessario solo su climatizzatori e pompe di calore nuovi. In realtà scatterà il solo divieto nel 2025 per climatizzatori monosplit con carica refrigerante inferiore ai 3 Kg, ma tra 8 anni, chissà se ve ne saranno ancora di questo tipo…

Attualmente il gas R32 viene venduto solo alle ditte certificate e in possesso di patentino FGAS. Tutte le ricariche condizionatore a Roma che facciamo sono con il nuovo gas ecologico R32.