Libretto Condizionatore e Rapporto Efficienza Energetica

Come già anticipato più volte su questo sito, dal 15 Ottobre 2014 è stato reso obbligatorio munirsi del nuovo libretto d’impianto unico per caldaie e condizionatori. Il libretto contiene più schede, da compilare a seconda dei tipi di impianto di riscaldamento o refrigerazione che abbiamo in casa.

Ogni scheda si riferisce ad un singolo sistema di climatizzazione. Ci sono infatti la scheda per la caldaia, quella per i condizionatori, per le pompe di calore, per i boiler, ecc… Non è presente la scheda per gli scaldabagno che sono esclusi dall’obbligo del controllo energetico.

Sul libretto bisogna riportare i dati sia della caldaia che del condizionatore.

Il libretto è reperibile sul sito del Ministro dello Sviluppo Economico o scaricabile gratuitamente dal nostro sito tecnicocaldaiaroma.it. In alternativa è possibile acquistarlo da rivenditori di articoli per ufficio come Buffetti.

Compilazione Rapporto Efficienza Energetica Condizionatore

Se per le caldaie, l’obbligo è già in vigore da svariati anni (il bollino blu), per i condizionatori è una novità introdotta nel 2014.

Quali condizionatori sono sottoposti all’obbligo del rapporto energetico?

Tutti i condizionatori con potenza superiore ai 12 kW. La maggior parte dei comuni climatizzatori di casa non superano questa soglia. Se ne conclude che i normali condizionatori domestici devono essere segnalati sul nuovo libretto d’impianto ma non devono essere soggetti alla compilazione del rapporto. In ogni caso controllate bene il libretto di uso e manutenzione per verificare che il vostro apparecchio non superi la soglia indicata.

Se il condizionatore funziona anche da pompa di calore…

Nel caso il vostro condizionatore d’aria abbia anche la funzione di pompa di calore, e quindi si tratta di un climatizzatore, molto probabilmente la potenza supererà i 12 kW. E’ quindi evidente che dovrete ottemperare all’obbligo della compilazione del rapporto di efficienza energetica del condizionatore.

Ogni quanto è previsto il controllo e la compilazione del rapporto di efficienza energetica ai condizionatori (bollino condizionatori e climatizzatori)?

Tale lasso di tempo è regolato da regione a regione con modalità differenti. Nel Lazio il rapporto di efficienza energetica per i condizionatori con potenza superiore ai 12 kW e per i climatizzatori pompa di calore va fatto ogni 4 anni.

Chi compila il libretto per condizionatori e caldaie?

I dati anagrafici devono essere compilati da chi detiene il possesso dell’impianto. I rapporti di efficienza energetica da un tecnico abilitato.

Il responsabile dell’impianto e le spese per il rilascio del bollino al condizionatore

La nuova normativa introduce anche la figura del responsabile dell’impianto di climatizzazione. Per le nuove installazioni il responsabile dell’impianto, cioé colui che dovrà compilare il libretto la prima volta ed assicurarsi che tutto sia in regola, sarà l’installatore. Per gli impianti esistenti invece sarà il proprietario o l’amministratore nel caso di riscaldamento centralizzato.

La spesa per il controllo e la compilazione del rapporto energetico al condizionatore sarà a carico del proprietario o dell’inquilino che ha l’appartamento in locazione. Le spese di adeguamento, nel caso l’impianto non sia a norma con i limiti di consumo energetico, sono a carico del proprietario dell’abitazione.

Quanto costa fare il bollino al condizionatore?

Ogni tecnico, a seconda della città in cui opera, si regola con le tariffe regionali. In media il costo del bollino al condizionatore va dai 70 ai 100 euro (più o meno la stessa cifra che si spende per il bollino alla caldaia).

Ci sono multe in caso di mancata compilazione del rapporto di efficienza energetica al condizionatore?

Purtroppo si, da 500 a 3000 euro.

Sono previsti controlli per verificare se abbiamo fatto il bollino al condizionatore e alla caldaia?

Si, il comune o la regione possono predisporre dei controlli. Essi non vengono fatti a campione. L’ente preposto al controllo verifica tutte le comunicazioni di avvenuta compilazione del rapporto energetico e poi ordina, a tecnici specializzati,  di eseguire i controlli a tutte quelle persone da cui non ha ricevuto la suddetta comunicazione.

Come si comunica l’avvenuto controllo?

Pagando il solito bollettino postale, come per le caldaie, ed inviando via fax al numero che il tecnico vi rilascerà copia del bollettino e del rapporto compilato.

Per Prenotare il bollino al tuo condizionatore potete rivolgervi al nostro numero 

numero verde assistenza condizionatori roma

Il numero è riservato per le prenotazioni di interventi di assistenza, manutenzione, pulizia e sanificazione. Per ottenere ulteriori info sull’argomento ci si può rivolgere agli enti preposti.