Sostituire o pulire i filtri del condizionatore? L’esperto consiglia

Sentendo i primi caldi è normale che uno dei primi pensieri è rivolto alla salute del proprio condizionatore. Dallo scorso anno l’apparecchio, se usato soltanto per refrigerare, è messo a riposo. Prima di metterlo all’opera, ha bisogno di un controllo, in modo da affrontare al meglio la stagione estiva, periodo dove lavorerà a tamburo battente. Il primo controllo è quello dei filtri, necessario per mantenere le componenti del condizionatore igienizzate (vedi anche sanificazione condizionatori), in modo da respirare sempre l’aria salubre.

pulizia filtri condizionatori domestici

Sostituire o pulire i filtri del condizionatore?

Sostituire i filtri del condizionatore è un’intervento necessario anche se il proprio apparecchio è giovane. Il nostro esperto ci suggerisce di cambiarli, senza pensare all’età del nostro condizionatore. E il motivo è presto spiegato.

I filtri del condizionatore sono di tre tipologie, ognuna delle quali va ad assolvere un compito importante all’interno dell’apparecchio. Ogni filtro regola una funzione diversa ed è necessario che sia sempre in ottime condizioni. Vediamo nello specifico a cosa servono i filtri del condizionatore.

I filtri del condizionatore

Come il nostro esperto in assistenza condizionatori di Roma ci spiega, all’interno del condizionatore sono presenti tre tipologie diverse di filtri, necessari per garantire il corretto funzionamento del nostro apparecchio. Ma non solo.

Pensiamo allo scopo principale del condizionatore: serve principalmente per regolare il clima interno della nostra abitazione e, quindi, per donarci comfort e aria sana. I filtri, quindi servono per depurare l’aria da virus, batteri e muffe. Ecco perché è importante che siano sempre in buono stato.

Vediamo le diverse tre funzioni dei filtri:

filtri antipolvere: servono per depurare l’aria da smog, pollini e pulviscolo minuto:
filtri ai carboni attivi: necessari per filtrare tutte le particelle che hanno origini organica, portatrici di allergeni e causa di malattie a carico dell’apparato respiratorio;
filtri catalitici: presenti in ogni modello di condizionatore, gli unici in grado di trattenere e filtrare fino al 96% di virus e batteri presenti nell’aria.

Sostituire o pulire i filtri del condizionatore?

È sempre il nostro esperto a dare indicazioni sul destino dei filtri del nostro condizionatore. Una volta che abbiamo ben chiare le funzioni di ognuno di essi, vediamo ogni quanto vanno cambiati, per avere sempre assicurata aria pura e sana nella nostra casa.

Filtri antipolvere: la loro vita può arrivare anche fino a 2 anni ma deve essere garantita una pulizia costante almeno ogni 2 mesi.
Filtri ai carboni attivi: per preservare da allergie e malattie gravi, specie in presenza di soggetti asmatici in famiglia, è assolutamente necessario sostituirli a ogni cambio di stagione, almeno ogni 4 mesi;
Filtri catalitici: la loro sostituzione deve essere garantita ogni anno.

Anche se la maggior parte dei condizionatori d’aria hanno in dotazione un manuale per le istruzioni d’uso molto chiaro, è sempre bene rivolgersi a tecnici specializzati per smontare e rimontare le parti dell’apparecchio.

Ovviamente è indispensabile usare per il cambio filtri omologati e compatibili con il tipo di condizionatore.

 

ASSISTENZA CONDIZIONATORI ROMA

[wpseo_address show_state=”1″ show_country=”1″ show_phone=”1″ show_phone_2=”1″ show_fax=”0″ show_email=”1″ show_url=”1″ show_logo=”1″ show_opening_hours=”1″]