Filtri per condizionatori domestici: tipologie e caratteristiche

La periodica sanificazione e pulizia del climatizzatore è fondamentale per evitare l’accumularsi al suo interno di polvere, batteri e virus che rendono l’aria che respiriamo insalubre. Tutti i condizionatori sono dotati di filtri attraverso i quali passa l’aria che verrà emessa nell’ambiente e hanno la funzione di trattenere polvere, smog, pollini e batteri. Ma vediamo insieme quali sono le varie tipologie di filtri per i condizionatori domestici e le loro principali caratteristiche.

Filtri economici e di qualità molto diffusi

Nel mercato esistono svariate tipologie di filtri come quelli in fibra di vetro, che non richiedono una manutenzione particolare o quelli chiamati a fisarmonica, che dispongono di un’ampia superficie assorbente. Un’altra tipologia molto durevole è quella dei filtri elettrostatici, costituiti da uno specifico materiale che è in grado di caricare elettricamente le particelle di polvere che verrà filtrate. Anche i filtri catalitici rappresentano un’ottima scelta ma comunque richiedono una pulizia periodica professionale.

Altre tipologie di filtri per condizionatori d’aria

Come abbiamo visto le tipologie di filtri sono tantissime ma vediamo ora altre tipologie e altri materiali. Il filtro ai carboni attivi è molto utilizzato grazie all’efficacia dei suoi materiali, infatti lo strato poroso di carbone attivo riesce ad assorbire le particelle organiche che causano i cattivi odori.
Per una azione antibatterica si consiglia invece un filtro elettrostatico, composto da materiale sintetico piegato a fisarmonica per un’azione super filtrante.
Per migliorare la qualità dell’aria abbiamo dunque a disposizione tante opzioni, come il filtro fotocatalitico costituito dal biossido di titanio capace di eliminare batteri e di sciogliere le proteine dei virus che così perdono la loro capacità attiva.

I potenti filtri HEPA

La nuova generazione di filtri chiamata HEPA è fondamentale per coloro che soffrono di varie tipologie di allergie e hanno necessità di sanificare l’aria con maggior frequenza ed efficienza.
I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air sono in grado di catturare il 99,7% delle molecole della polvere e altri allergeni presenti nell’ambiente che causano problemi di salute. Tramite questi specifici filtri i condizionatori saranno in grado di mantenere l’aria salubre e priva di allergeni.

In conclusione dopo aver visto insieme quante tipologie di filtri per condizionatori esistono nel mercato è sempre meglio verificare quali possano essere adatti alle proprie esigenze, ma è fondamentale ricordare che i filtri hanno necessità di pulizia periodica per funzionare in maniera efficiente. Fondamentale è anche verificare quali possono essere supportati dal proprio condizionatore, soprattutto per quanto riguarda i particolari filtri HEPA, che non possono essere adattati a tutti i condizionatori domestici. Tutte queste tipologie di filtri sono in grado di purificare l’aria da smog e polveri, ma ciascuno lo fa nei limiti delle proprie possibilità e in base alle proprie caratteristiche specifiche, ma tutti, anche i modelli più economici, sono funzionali.

In tutti i casi si consiglia di far fare le operazioni ad una ditta assistenza condizionatori.