Daikin e Ambiente: arriva il gas refrigerante R32

Daikin ha sempre profuso impegno ed attenzione nel nome dell’ecosostenibilità. L’efficienza energetica è una delle colonne portanti del gigante nipponico della climatizzazione. Gli ultimi sforzi hanno condotto all’ennesima intuizione eccellente: i nuovi prodotti a gas refrigerante R32.

daikin assistenza roma

Il nuovo refrigerante, utilizzato da Daikin, chimicamente è noto come difluorometano. Utilizzato in passato come componente della miscela R-410A, è stato valorizzato da Daikin per il suo potenziale. Ora funge da refrigerante principale per climatizzatori e pompe di calore.

A livello ambientale, l’impatto di questo gas è minimo. Le emissioni sono basse e ridotte rispetto ad altri gas e miscele refrigeranti, sia dal punto di vista del potenziale di riscaldamento globale (675 GWP) che dal punto del potenziale di impoverimento dell’ozono (pari a 0 ODP).

L’Unione Europea ha deliberato, nel 2006, una direttiva per ridurre le emissioni dei gas fluorurati. Daikin si è mosso con largo anticipo in questo senso, puntando sul gas refrigerante R32, che ha un tasso GWP ben al di sotto della soglia imposta (750 GWP).

Daikin è consapevole che un abbassamento della soglia di GWP non è sufficiente. Gli ambienti da sottoporre a climatizzazione hanno specifiche ed esigenze differenti. Utilizzare un refrigerante con minor impatto ambientale, a discapito del consumo energetico, non può essere la strada giusta.

Un maggior consumo di elettricità comporta un innalzamento delle emissioni, specialmente nei casi in cui l’energia elettrica è prodotta attraverso fonti non rinnovabili. Daikin ha investito con decisione per fornire prodotti efficienti che non comportino alcuno spreco di energia.

Un’altra caratteristica fondamentale dell’R32 è la sicurezza. Appartiene alla categoria dei gas a bassa infiammabilità, fattore che scongiura potenziali incendi dovuti a perdite accidentali o guasti. Oltretutto il grado di tossicità è bassissimo, scongiurando qualsiasi tipo di rischio.

I climatizzatori e le pompe di calore Daikin che sfruttano l’R32, non richiedono particolari operazioni di installazione e manutenzione, rimanendo molto simili ai loro predecessori a miscela R-410A. Inoltre, trattandosi di un refrigerante puro, sarà molto semplice per i professionisti dell’assistenza Daikin recuperare e riutilizzare l’R32 rimasto nel condizionatore prima della ricarica gas.

Con lo spirito ecologico che l’ha sempre contraddistinta, Daikin, puntando sul gas refrigerante R32, ha mosso un ulteriore passo verso l’eccellenza energetica, impegnandosi nella sostituzione dei vecchi impianti nocivi alimentati a R22, ponendosi come modello ed esempio da seguire.

Prodotti all’avanguardia e nel rispetto delle norme ecologiche: questa è Daikin.