Manutenzione Climatizzatori al tempo del Coronavirus

Stanno per arrivare i primi caldi e i condizionatori d’aria stanno per essere rimessi in funzione. Molte persone sono indecise sul da farsi per via della pandemia da Coronavirus. Cosa fare con i nostri climatizzatori domestici?

condizionatore-coronavirus

Pulizia del condizionatore e degli ambienti

Pulizia e areazione degli ambienti chiusi, sono le parole d’ordine che ci suggerisce l’Istituto Superiore di Sanità in questo periodo di lotta al Covid-19.

In casa, così come in ufficio, è necessario prendere le giuste precauzioni per difendersi dal contagio.

Abbiamo imparato che il virus si trasmette attraverso le goccioline che emettiamo quando starnutiamo o tossiamo ed  è per questo che è raccomandata la pulizia degli ambienti con alcool o sgrassatori.

Noi non riteniamo che un condizionatore domestico di per se, possa trasportare coronavirus, ma l’attenzione alla pulizia dell’apparecchio deve esserci e fatta bene oltre che quotidianamente.

Suggeriamo quindi di pulire le bocchette e le alette del condizionatore con un panno inumidito con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

Suggeriamo una pulizia frequente dei filtri (qui potete vedere come fare la pulizia filtri condizionatore).

Suggeriamo infine, prima della riaccensione estiva, di operare una sanificazione del condizionatore, possibilmente eseguita con prodotti professionali.

Precauzioni e consigli

  • Prima di fare qualsiasi operazione assicurati che il climatizzatore sia spento.
  • Controlla che le griglie e i filtri siano puliti, in modo da garantire una buona qualità dell’aria fresca prodotta.
  • Se lo utilizzi molto, pulisci i filtri almeno una volta al mese.
  • Se il condizionatore emette aria calda, fai fare una ricarica gas al condizionatore.

Per qualsiasi problema, per una sanificazione e pulizia profonda del vostro condizionatore d’aria o per una ricarica, contattaci al numero verde 800 131755.

L’igienizzazione straordinaria degli impianti e dei canali aeraulici

Allo stato attuale non ci sono evidenze in base alle quali risulti indispensabile provvedere in modo generalizzato a interventi straordinari di igienizzazione degli impianti.

Si consiglia che gli interventi di manutenzione e igienizzazione, qualora effettuati, seguano sempre procedure ben definite e siano eseguiti da personale qualificato, dotato di idonei Dispositivi di Protezione Individuali. Qualunque intervento effettuato in modo scorretto e/o senza l’utilizzo di DPI potrebbe avere come risultato non la riduzione, ma l’incremento dei rischi.