I Problemi più comuni dei condizionatori d’aria

Quali sono i problemi più comuni ai quali vanno incontro i condizionatori d’aria? Premettiamo che è sempre possibile il verificarsi di questi problemi ma anche che si riesce a diminuirne la possibilità attraverso le manutenzioni e le pulizie annuali.

Problemi comuni condizionatori d’aria domestici

Ecco quali sono i problemi più comuni che possono verificarsi nei nostri condizionatori d’aria di casa e cosa fare per tentare di risolverli, prima di chiamare un tecnico.

Condizionatore non parte

Controllare le batterie del termostato quando il condizionatore non funziona o non si accende.

Se le batterie funzionano, controllare le impostazioni del termostato per determinare se la modalità di raffreddamento programmata è attiva quando si verificano le condizioni impostate.

Se il termostato funziona regolarmente ma il condizionatore continua a non accendersi, controllare se c’è la corrente a casa o se sia scattato l’interruttore generale.

Condizionatore non emette aria fredda

Di solito un condizionatore non emette aria fredda se il filtro è sporco e blocca il flusso d’aria dell’unità. Un filtro dell’aria sporco può limitare la potenza di raffreddamento del condizionatore. Pulire o cambiare il filtro potrebbe essere una soluzione.

Unità esterna si congela

Può accadere se:

  • Flusso d’aria insufficiente
  • Bassa temperatura esterna
  • Bassi livelli di liquido refrigerante
  • Problemi al motore del ventilatore
  • Motore bloccato

Condizionatore fa rumore

Un condizionatore d’aria può emettere suoni diversi a seconda del tipo di problema. Ci sono diversi motivi per cui il tuo condizionatore potrebbe fare rumore:

Una perdita di gas refrigerante può produrre un sibilo. Se senti dei clic quando accendi e spegni il condizionatore, potrebbe essere un problema al relè. Se senti un rumore come di qualcosa che all’interno sbatte, potrebbe esserci un problema con una ventola o un gruppo motore.

Fuoriuscita di acqua dal condizionatore

L’acqua che fuoriesce dal condizionatore in una giornata calda o umida, specialmente quando l’unità è in funzione, è considerata normale. È anche normale se la perdita d’acqua si verifica all’esterno con il freddo gelido, poiché l’unità esterna può congelare e sembrare perdere acqua quando si scioglie. Altri motivi per cui il condizionatore d’aria perde acqua sono:

  • Filtri dell’aria sporchi
  • Installazione fatta male
  • Tubo di scarico ostruito
  • Bassi livelli di liquido refrigerante (procedere a una ricarica gas condizionatore)

Per questi e altri problemi, siamo a disposizione con la nostra ditta di assistenza condizionatori Roma.