Condizionatori domestici: senza patentino non si potranno più acquistare

ricarica-condizionatori-domestici-roma

Senza patentino, non si potranno più acquistare i condizionatori domestici

Lo prevede una normativa entrata in vigore già da qualche anno, secondo la quale l’installazione dei condizionatori domestici può essere effettuata solo e soltanto da tecnici specializzati e muniti di certificazione regolarmente conseguita, al fine di prevenire eventuali dispersioni di gas e salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente circostante.

I tradizionali condizionatori domestici, infatti, sono venduti già carichi di gas: una diffusione anomala di questo elemento, dovuta a un cattivo montaggio o trattamento del macchinario, potrebbe essere particolarmente pericolosa.

Fino ad oggi, i controlli in questo senso sono stati poco severi. Le autorità competenti hanno cercato di far prevalere il buon senso, ma poiché le irregolarità risultano essere davvero tante hanno optato per non fare più sconti a nessuno: basta far finta di niente, quindi, e stop alla vendita di condizionatori domestici: senza patentino non si potranno più acquistare.

Condizionatori domestici: senza patentino non si potranno più acquistare

Con l’arrivo della bella stagione e in vista del gran caldo di cui parlano da giorni tutti i telegiornali e i notiziari in radio, molte persone hanno deciso di correre ai ripari, installando a casa o in ufficio uno o più condizionatori.

Al tempo stesso, queste persone stanno incontrando delle serie difficoltà nell’acquisto dei macchinari necessari per il loro nuovo impianto di condizionamento proprio perché ignari della normativa che ha iniziato finalmente ad essere rispettata dagli esercenti, pena delle salatissime sanzioni che mettono timore un po’ a tutti.

Vige, infatti, per i commercianti il divieto assoluto di vendere al privato un condizionatore domestico già carico di gas, se il potenziale acquirente non si presenta in negozio con un documento che attesti chi sarà l’operatore specializzato e autorizzato che installerà il condizionatore a casa o nel suo ufficio.

Insomma, acquistare un condizionatore domestico in autonomia per un privato è ancora possibile.

Bisogna solo avere l’accortezza di rivolgersi prima ad un’impresa di assistenza condizionatori competente in materia, costituita da un team di operatori specializzati e certificati nell’installazione di impianti di condizionamento e ottenere una sorta di ‘voucher’ per l’acquisto dei climatizzatori.

Quindi, a chi bisogna rivolgersi per poter acquistare un condizionatore e poi installarlo?

L’identikit del tecnico autorizzato all’installazione di condizionatori domestici

Secondo la legge, i tecnici autorizzati all’installazione di condizionatori domestici devono possedere due requisiti:

  • essere in possesso di regolare patentino finalizzato a tale attività, conseguito a seguito della partecipazione ad un corso di formazione (FGAS)
  • far parte di un’impresa certificata all’attuazione di questa tipologia di interventi

Infine, solo i tecnici con regolare patentino possono acquistare il gas refrigerante e sono autorizzati ad effettuare la ricarica gas al condizionatore.

Conclusione

Insomma, rivolgersi a personale specializzato in possesso di patentino per l’installazione, e successivamente per la manutenzione, di uno o più condizionatori domestici in questo caso può giovare a tutti.

Un tecnico competente e autorizzato svolgerà con molte probabilità un lavoro certosino e a norma di legge, a tutela del proprio Cliente e del pianeta. Il Cliente, soddisfatto dell’intervento, non esiterà a contattare di nuovo il tecnico o a consigliarlo, mettendo in luce la sua professionalità e il rispetto della normativa nell’installazione dell’impianto.

Anche perché…meglio che si sappia, il gas dei condizionatori R32 è infiammabile.