Come usare il condizionatore d’aria senza sprechi di energia inutili

Il condizionatore d’aria domestico può incidere significativamente sulla bolletta dell’energia elettrica, soprattutto se utilizzato per lungo periodo di tempo e senza seguire buone pratiche di efficienza energetica.

condizionatore aria casaI consumi energetici del condizionatore d’aria domestico

L’utilizzo di un condizionatore d’aria può rappresentare fino al 30-50% dei consumi totali di elettricità in un edificio residenziale, a seconda del tipo di condizionatore, della sua efficienza energetica e dell’utilizzo che ne viene fatto.

In generale, i condizionatori d’aria ad alta efficienza energetica consumano meno energia rispetto a quelli meno efficienti.

Per ridurre l’impatto del condizionatore d’aria sulla bolletta dell’energia elettrica, è importante seguire delle buone pratiche di efficienza energetica che suggeriamo di seguito.

 

Utilizzare il condizionatore efficientemente: i nostri consigli

Per utilizzare il condizionatore d’aria in modo efficiente dal punto di vista energetico, si possono seguire questi consigli:

  1. Impostare la temperatura più alta possibile senza compromettere il comfort.
  2. Utilizzare la funzione “auto” per far sì che il condizionatore regoli automaticamente la temperatura.
  3. Utilizzare la funzione “timer” per accendere e spegnere il condizionatore in anticipo rispetto al momento in cui si entra o si esce dalla stanza.
  4. Utilizzare la funzione “ventilazione” per far circolare l’aria all’interno della stanza invece di raffreddarla troppo.
  5. Non lasciare le porte e le finestre aperte mentre si utilizza il condizionatore, per evitare di disperdere il freddo all’interno della stanza.
  6. Fare manutenzione periodica del condizionatore per garantirne il corretto funzionamento e l’efficienza energetica.
  7. Utilizzare le tende per evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente la stanza.

Se nonostante queste buone pratiche non riuscite ad abbattere significativamente i costi in bolletta, è probabile che il problema sia il vostro condizionatore perché magari troppo vecchio o non manutenuto.

la manutenzione dei condizionatori d’aria, prevede l’annuale pulizia e sanificazione, attività che oltre a far rendere l’apparecchio di più consumando meno elettricità, garantiscono un aria più salubre all’interno dei vostri ambienti.

Potrebbe anche essere necessaria la ricarica gas del condizionatore se siete costretti a mandarlo al massimo alla temperatura più bassa per ottenere un minimo di raffrescamento.

Infine, se l’età dell’apparecchio è avanzata e non è più in grado di svolgere il suo lavoro senza farvi consumare troppa energia, potrebbe essere necessario sostituirlo. In questo caso è possibile anche sfruttare qualche agevolazione fiscale.

In ogni caso, è sempre bene rivolgersi a degli specialisti nell’assistenza condizionatori della vostra città, prima di andare a sostituire il vostro apparecchio.