Blocco condizionatore: possibili cause

Il condizionatore è ormai diventato un apparecchio di uso veramente comune: moltissime persone hanno optato per installarlo nelle proprie case, per evitare di dover patire temperature sgradevoli e insopportabili. Ma ancor più insopportabile scoprire un blocco al condizionatore che non la fa funzionare. Adiamo a vedere quali le possibili cause.

condizionatore in blocco

Condizionatore in Blocco. Perché?

Spesso, quando un condizionatore si blocca, si reagisce innervosendosi e non valutando le varie pratiche che individuino il guasto. Con calma si dovrà pensare se si è in grado di ristabilire il giusto funzionamento in modo autonomo.

A volte le condizioni di blocco sono meno complesse di quanto sembrino.

È comunque indispensabile comprendere che cosa sia accaduto all’apparecchio e che cosa occorra necessariamente fare per ristabilirne l’effettivo buon andamento.

Prima di pensare ad eventuali guasti, sarà buona norma sincerarsi che la macchina sia nelle condizioni di potersi accendere. Vi sono casi in cui ci si dimentica di prendere in considerazioni le più elementari cause.

Condizionatore in Blocco. Prima di chiamare il tecnico provate così

Anzitutto concentriamoci sul telecomando: le pile sono presenti o non sono state inserite? Risultano scariche, ossidate o deteriorate?

In questo caso la soluzione non sarebbe assolutamente un problema: basterà provvedere alla sostituzione delle batterie e accorgersi così che, il vostro ventilatore, non presentava problematiche difficili da risolvere.

Concentrando ancora l’attenzione sul telecomando: la difficoltà sarebbe nuovamente un impedimento semplice da risolvere.

Il comando a distanza del vostro condizionatore potrebbe emettere un richiamo insufficiente, verosimilmente a causa dell’ esistenza di impedimenti posti fra il telecomando stesso e il dispositivo di controllo a sensore del condizionatore; anche una lontananza eccedente da cui si voglia dare l’impulso all’apparecchio tramite comando a distanza, ne potrebbe causare il blocco o sfavorire l’accensione.

Tra le cause più ovvie potrebbe esserci la mancanza di corrente, un eventuale complicazione all’apparato elettrico come un corto circuito o la mancata emissione di energia per un distacco casuale.

Sarà il caso di accertarsi della situazione esaminando il contatore: dovessero sussistere problematiche di questo tipo, le soluzioni saranno facili e rapide .

Prese in considerazione le condizioni delle quali abbiamo fatto cenno, dovrete valutare se, il blocco del condizionatore, possa essere causato da motivazioni di altra natura, stimabili come più o meno gravi.

Blocco al Condizionatore: controlli più accurati

Come prima cosa, la causa potrebbe riferirsi ad una manutenzione inadeguata o effettuata lasciando trascorrere tempi troppo lunghi tra una pulizia e l’altra: cause queste, riscontrabili in una gran maggioranza dei casi.

Vi converrà quindi effettuare un’accurata pulizia del condizionatore, con particolare occhio di riguardo allo sporco che potrebbe aver ostruito i filtri, causandone il relativo malfunzionamento.

Ancora, la problematica, potrebbe essere determinata dal salto di un fusibile, semplicemente rimpiazzabile.

Un guasto al condensatore invece, lo si potrebbe ipotizzare qualora l’apparecchio funzioni con discontinuità.

Il rimpiazzo del condensatore è un intervento semplice e limitatamente impegnativo, pur essendo un pezzo d’importanza sostanziale affinché il vostro condizionatore agisca alla perfezione.

In ultimo potremmo analizzare la temperatura impostata nel cronotermostato, per escludere che le difficoltà derivino da un problema riguardante il termostato.

Quest’ultimo potrebbe, oltre a bloccare l’apparecchio, non permetterne neanche l’accensione.

Condizionatore in Blocco. Quando serve chiamare l’assistenza

Un problema al motore è la peggiore delle ipotesi; è fondamentale non trascurare il fatto che, optare per il rimpiazzo di parti del genere, potrebbe porci innanzi a un costo esagerato, talvolta superiore al valore dello stesso condizionatore.

A questo punto il consiglio è uno soltanto: rivolgersi ad un tecnico professionista che fa assistenza condizionatori a Roma e Provincia, il quale potrà intervenire nel modo più adeguato o suggerire la soluzione maggiormente adatta alle vostre precise problematiche.

Se avete bisogno del nostro aiuto (solo Roma e Provincia), richiedete l’intervento del nostro tecnico chiamando il numero verde gratuito.

pronto intervento condizionatori