Perchè esce aria tiepida dal condizionatore

Molto spesso in casa capita che dal condizionatore esce aria tiepida e ciò crea non solo problemi in termini di comfort; infatti, tale situazione preoccupa poiché si teme un guasto e magari irreparabile. Per capire qual è il problema prima di chiamare un professionista della climatizzazione, conviene tuttavia esaminare a fondo l’apparecchio poiché potrebbe trattarsi di un inconveniente risolvibile facilmente e senza ulteriori spese.

condizionatore aria tiepida

Il termostato è impostato in modo errato

Anche se può sembrare banale, va detto che spesso a provocare la fuoriuscita di aria tiepida dal condizionatore è il termostato che non è impostato correttamente. Premesso ciò, prima di convocare un tecnico vale la pena controllare questo strumento e assicurarsi che non sia impostato erroneamente sulla funziona riscaldamento (se l’apparecchio comprende anche la pompa di calore per l’uso invernale).

Verificare il flusso d’aria dell’unità interna

Una restrizione nel flusso d’aria da e verso il condizionatore, spesso si traduce in una quantità insufficiente che esce dalle prese per raffreddare la casa. Se limitato può anche causare il congelamento del compressore (la parte che sposta il refrigerante) presente nell’unità esterna dell’apparecchio. A provocare tale inconveniente potrebbe essere il filtro dell’aria che non è stato pulito da molto tempo oppure alla mancanza di gas freon indispensabile quest’ultimo per generare aria fredda.

L’unità esterna non riceve elettricità

Il sistema di climatizzazione è costituito da due componenti principali: un’unità esterna e un’altra interna. Quest’ultima nello specifico ospita la ventola che soffia l’aria attraverso la casa, ma può anche irradiare quella tiepida se l’unità esterna non funziona. Un indizio utile per scoprire il difetto, consiste in questo caso nel verificare che l’interruttore automatico non sia scattato o che il fusibile sia saltato dal circuito che fornisce elettricità all’unità esterna.

Altre cause della fuoriuscita di aria tiepida

Molto probabilmente se ci sono problemi con il condizionatore che emette aria calda anziché fredda, la causa potrebbe anche essere addebitata a un problema con il compressore dell’unità come ad esempio la mancanza di gas refrigerante o ancora ad una perdita in un condotto di ritorno che magari risulta rotto o anche scollegato. In entrambi i casi, questi problemi richiedono l’aiuto di un professionista del settore che dovrà provvedere rispettivamente alla sostituzione o ad una ricarica.

Controllare eventuali ostruzioni sull’unità esterna

Se l’unità esterna è ostruita, questa potrebbe essere un’altra causa della fuoriuscita di aria tiepida dalle ventole del condizionatore, per cui in presenza di tale inconveniente va detto che dopo averla spenta, bisogna controllare se sono presenti detriti nei tubi di scarico. Questa operazione tra l’altro conviene eseguirla periodicamente insieme a quella di manutenzione ordinaria, poiché se la condotta si trova in prossimità di un terrapieno di un giardino è molto facile che l’ostruzione possa avvenire anche con una certa frequenza.