Aria calda dal condizionatore: cause e rimedi

Il condizionatore è senz’altro capace di confortarvi, specialmente nelle torride giornate di calura portate dall’estate. A volte però capita che fuoriesca aria calda dal condizionatore. Questo crea un grande disagio a cui bisogna porre rimedio individuando il problema e risolvendolo.

Aria calda dal condizionatore

L’aria calda che esce dal condizionatore

Immaginare di non dover vivere o dormire, infastiditi dall’afa e da temperature elevatissime, vi rincuora.

Pensare alle vostre giornate, rinfrescati dal condizionatore, è spesso di grande sollievo: specialmente vivendo in appartamenti urbani, o lavorando spesso in ambienti non sufficientemente arieggiati o con metrature minime.

Occorre prendere in considerazione però che, alla sua rimessa in uso, il vostro condizionatore possa sprigionare aria calda, al posto della confortevole freschezza a cui eravate abituati.

Anche questi apparecchi possono essere soggetti a deterioramento, o a guasti che necessiterebbero interventi di diverso tipo.

La circostanza nella quale le imboccature del vostro elettrodomestico, invece di far circolare aria raffreddata, vi sommergano di aria calda, risulterebbe uno spaventoso incubo.

Chiedetevi quindi, anticipatamente, per quale motivo possa insorgere tale problematica.

Perché esce aria calda dal condizionatore

Se il vostro condizionatore ha smesso di raffreddare, la prima cosa da considerare potrebbe essere un livello del gas inadeguato, con una diminuzione compromettente.

Se badiamo alle indagini nel settore, questa è una delle complicazioni che più spesso si presentano nell’uso dei condizionatori, per cui vale la pena ipotizzare un controllo dell’apparecchio: quando diminuisce il livello del gas il condizionatore agisce di conseguenza, presentando risultati veramente minimi e lontani dalle vostre aspettative.

Nei casi più gravi, il processo descritto porta alla rottura dell’apparecchio con conseguenze fastidiose e dispendiose.

Gas condizionatore esaurito

Il livello del Gas può diminuire per diverse ragioni, magari a causa di errori praticati nell’installare l’apparecchio: tubi collegati in modo inadeguato, rubinetti mal sistemati; oppure da guasti e usura delle tubazioni, che possono risultare crepate o incrinate da fenditure più profonde.

In questi casi si deve chiamare un tecnico per provvedere alla ricarica gas del condizionatore per tornare ad avere l’aria condizionata fresca e confortevole.

Ventola guasta

Una ventilazione guasta è un altro fattore da non sottovalutare: se la ventola interna emette aria fresca in misura minore, sarà impossibile per il condizionatore raffreddare l’ambiente e, in questo caso, si produrrà la sgradevole sensazione causata dalla fuoriuscita di aria calda.

Questo intoppo è preferibile venga visionato da un tecnico esperto: che sia una ventola guasta o tappata da muffe e detriti, necessiterà di pulizia e controlli praticati da specialisti, preparati nel trovare la soluzione ottimale, senza rischiare di aggiungere danni ad un prodotto già sciupato.

Unità esterna sporca

Anche un’unità esterna sporca potrebbe causare problematiche, addirittura arrivando ad arrestare completamente l’apparecchio e tutte le sue funzioni.

Quando l’intasamento procurato da cartacce, fogliame, polveri varie è elevato, non vi sarà più la prerogativa essenziale affinché lo strumento funzioni: lo scambio di calore; l’unità interna non riuscirà a raffreddarsi e, il nostro condizionatore, avrà terminato di regalarci frescura.

Alette bloccate

L’accumulo di sporco potrebbe intasare in maniera particolarmente netta la batteria delle alette, specialmente quando, il blocco esterno, sia nelle vicinanze di luoghi molto frequentati, zone alberate o nelle adiacenze di parchi e giardini.

Il motore del condizionatore domestico guasto

Vogliamo anche concentrare l’attenzione su danni maggiori, per quanto si tenga a scongiurarne la comparsa: una rottura completa della ventola o il motore del condizionatore bruciato totalmente.

Anche compresa la causa del problema, spesso non si è capaci di agire in modo sicuro e preciso.

Per questo motivo si consiglia di avvalersi delle competenze di tecnici specializzati in assistenza caldaie a Roma, capaci di rimettere a nuovo il nostro condizionatore e garantirci un adeguato rilassamento nei periodo più caldi dell’anno.

La nostra azienda risponde al numero verde 800 131755 per intervenire in caso di guasti o ricariche gas ai condizionatori d’aria domestici, a Roma e provincia.

numero verde assistenza condizionatori roma